Il nostro studio si occupa di:
- -Edifici in legno,
- -Pianificazione urbana e territoriale: redazione di strumenti urbanistici e sperimentazione di forme nuove di regolamentazione attuativa,
- -Edifici ad alta efficienza energetica: grandi e piccole strutture edilizie destinate ad attività residenziali, terziarie e di servizio,
- -Restauro e risanamento energetico di edifici esistenti, con particolare attenzione ai temi della rifunzionalizzazione e della coesistenza della tradizione e delle nuove tecnologie.
“Si sente spesso parlare si edifici energeticamente efficienti, ma nella maggior parte dei casi il linguaggio utilizzato non consente a chi realmente utilizzerà quell’edificio di percepire appieno quali siano gli enormi vantaggi cui andrà incontro.
Nell’immaginare la casa, ho sempre cercato di non far mai venir meno un dialogo continuo con il committente, in modo tale che tutte le scelte tecnico-professionali fossero condivise in modo consapevole. Il primo passo per poter progettare e poi costruire un edificio energeticamente efficiente consiste nel considerare i fattori “propri” del luogo che non è possibile modificare, ma che bisogna essere in grado di interpretare e utilizzare nel modo migliore possibile.
Spesso ci si chiede se sia possibile coniugare insieme le più moderne tecniche costruttive e i materiali più evoluti, che consentono di realizzare edifici a basso consumo energetico, con l’esigenza, manifestata da un sempre maggior numero di persone, di abitare in ambienti confortevoli, sani e la cui realizzazione non rappresenti un danno per l’ambiente. Credo che i nostri progetti siano un buon esempio della possibilità di veder riunite insieme, in un unico edificio, tutte queste esigenze”