APE & CASACLIMA

 

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE 

L’attestato di prestazione energetica va allegato obbligatoriamente agli atti d’acquisto o di locazione di un immobile secondo quanto stabilito dal D.L. 63/2013 e fornisce informazioni circa l’efficienza energetica di un edificio o di un appartamento dandone una posizione su una scala da A a G considerando diversi parametri tra cui impianti di riscaldamento e raffrescamento installati, posizione del fabbricato, tipologie di infissi etc.

L’attestato dovrá essere aggiornato qualora si decida di effettuare lavori di ristrutturazione sostituendo la caldaia e/o gli infissi, o di realizzare una coibentazione esterna o interna e deve essere redatto da un tecnico abilitato

 

CERTIFICAZIONI CASACLIMA

 

L’ Agenzia CasaClima è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, fondata per eseguire la certificazione energetica degli edifici in Alto Adige.
Questa certificazione, obbligatoria per la provincia di Bolzano, è ad applicazione volontaria per il resto d’Italia e segue un suo protocollo di certificazione, allineato con i moderni standard della direttiva Europea sugli edifici NZEB. Il privato ne beneficia in termini di efficienza energetica, qualità e comfort interno. CasaClima è sinonimo di uno standard energetico a bassi consumi, con fabbisogni energetici ridotti al minimo, coperti da un’impiantistica all’avanguardia.

Questa certificazione oltre a incentivare la riduzione dei consumi energetici mira a garantire elevati standard qualitativi, garantendo controlli ripetuti durante le varie fasi del cantiere documentati mediante una raccolta fotografica volta a confermare quanto effettivamente realizzato e verificarne la corretta esecuzione.

Dal 2008 ad oggi LineaEcoKlima si è confrontata con CasaClima per la certificazione di una quarantina di edifici. La maturata esperienza in settore garantisce un processo coordinato ed ormai a regime che si traduce in riduzione dei tempi con soluzioni adeguate e su misura per ogni esigenza.